Sbiancare i Denti Naturalmente

15 Modi Per Sbiancare i Denti Naturalmente

Rimedi casalinghi per lo sbiancamento dei denti gialli:

Ci sono molti trattamenti professionali disponibili per sbiancare i denti, ma sono anche molto costosi. Può essere utile, e sicuramente molto più economico prova questi rimedi naturali, con ingredienti che possono essere trovati in cucina.

1.Basilico

Il basilico è un’erba molto buona per la salute generale. L’utilizzo di questa erba ti darà, non solo uno sbiancamento dentale, ma anche una completa igiene orale.

2. Oil Pulling

L’Oil Pulling è una tecnica ayurvedica che aiuta a curare una quantità svariata di malattie, e funziona anche come sbiancante per denti. Rimuove batteri, placca e gengiviti,  rilasciandovi un sorriso sano e felice. Deve essere fatto come prima cosa al mattino subito dopo sveglio, prima di lavare i denti o mangiare.

3. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi più antichi, che è stato usato in modo efficace per sbiancare i denti gialli. Tuttavia la sua natura abrasiva (alcalina) che rimuove macchie e placca dei denti, potrebbe rimuovere anche lo smalto. Mescolando del succo di limone  con il bicarbonato di sodio, si otterrà un ottimo prodotto sbiancante che schiarisce i denti. Tuttavia è meglio utilizzare questo metodo con cautela.

4. Curcuma

La curcuma ha una forte proprietà anti-infiammatoria che aiuta a dare sollievo dai problemi gengivali. Ha anche un potere anti-microbico che elimina germi e altri microrganismi per prevenire carie e malattie gengivali.

5. Sale

Il sale ripristina i minerali persi nei denti, e questo a sua volta aiuta a ripristinare il bianco naturale. Tuttavia può essere dannoso per le gengive e lo smalto, quindi non lo usate regolarmente.

6. Ramoscelli di Alberi

Utilizzare alcuni ramoscelli di alberi per pulire i denti è un processo molto antico. Alberi come Babul, Banyan e neem o margosa, contengono proprietà astringenti e efficaci che aiutano ad avere denti bianchi. Utilizzare questi ramoscelli come spazzolini da denti.

7. Fragole

Le fragole sono ricche di vitamina C ed hanno proprietà astringenti che rompono la placca e rimuovono il colorito giallo. L’acido malico nelle fragole rimuove le macchie e pulisce i denti.

8. Mele

Sgranocchiare delle mele, aumenta la produzione di saliva, che a sua volta mantiene l’alito fresco e pulito.

9. Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno ha proprietà sbiancanti, e rimuove il colore giallo sui denti. Assicuratevi di utilizzarlo con cautela, in quanto provoca irritazioni alle gengive e rende i denti più sensibili. Evitare di ingerirlo.

10. Aloe Vera

L’Aloe Vera, ha proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, che guariscono molte malattie gengivali e eliminano i batteri dalla cavità orale e ha una azione sbiancante sui denti.

11. Buccia d’Arancia

Oltre ad avere vitamina C, la buccia d’arancia contiene microrganismi che aiutano ad ottenere sollievo dal problema gengivale. È possibile utilizzare la buccia d’arancia fresca o anche essiccata in polvere.

12. Carbone

I cristalli potenti che contiene il carbone, sono utilizzati efficacemente per sbiancare i denti.

13. Limoni

I limoni sono ricchi di vitamina C e hanno proprietà sbiancanti che aiutano a liberarsi della colorazione gialla. Il succo di limone, contiene un acido che potrebbe causare danni allo smalto, quindi il consiglio è di utilizzarlo solo diluito.

14. Aceto di mele

L’ aceto di mele, rimuove le macchie ostinate sui denti e elimina i germi che colpiscono i denti. Anche in questo caso, fate in modo di non usarlo frequentemente, poiché anche questo rimedio, contiene un acido che potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.

15. Vitamina C e agrumi

Gli agrumi e frutti che hanno la vitamina C sbiancano i denti. Strofinate sui denti qualsiasi di questi frutti: fragole, limone, arancia, uva spina indiana, pomodori, ecc

Sbiancante naturale fatti in casa

La curcumina è anti-infiammatorio, anti-settica e antibiotica che elimina i  germi e aiuta ad avere denti bianchi. Il bicarbonato di sodio rimuove le macchie dai denti e elimina l’accumulo di placca. L’olio di cocco attira i batteri dalla bocca e previene vari i problemi alle gengive e ai denti.

Consigli per prevenire ingiallimento dei denti:

È possibile evitare lo scolorimento dei denti, semplicemente seguendo questi consigli:

  • Utilizzare il perossido di idrogeno al 3% e sciacquare la bocca.
  • Evitare di bere bevande scure come coca cola, caffè e altre bevande che possano macchiare i denti.
  • Usare sempre una cannuccia per consumare le bevande fredde o calde come il caffè, succhi di frutta, ecc, per ridurre l’esposizione dei denti al colorante presente nelle bevande.
  • Spazzolare i denti con delicatezza, non applicare troppa forza sui denti.
  • Bere una tazza di tè al giorno, che è ricco di fluoro per combattere  i batteri e fermare la produzione dello zucchero che si insedia nelle cavità.
  • Evitare di fumare, di bere vino rosso, bevande alcoliche, tè nero, ecc perché rimuovono il bianco sui denti.
  • Sostituire lo spazzolino ogni 2 – 3 mesi.
  • Bere molta acqua e sciacquare la bocca dopo ogni pasto, poiché aiuta ad eliminare i batteri e altri micro – organismi sui denti.
  • Includere alimenti fibrosi nella dieta come frutta fresca e verdura.
  • Mangiare cioccolato fondente, infatti contiene  teobromina, un alcaloide naturale che rende i denti forti e ha una funzione sbiancante.
  • Le fibre vegetali che contiene il piccolo albero Peelu, sono utilizzate anche come dentifrici per ripristinare la bianchezza sui denti.
  • Utilizzando l’alcool si asciugheranno a i tessuti della bocca  eliminando i batteri della bocca. Ma questo metodo non è consigliato: infatti l’utilizzo di alcool può aumentare il rischio di sviluppare il cancro orale. Quindi, state attenti nella scelta del colluttorio ed assicuratevi che sia senza alcool.
  • Usare le strisce sbiancanti.
  • I Chewingum senza zucchero  (a base di xilitolo), vengono utilizzati per sbiancare i denti. o xilitolo è un dolcificante naturale che combatte la placca, previene i batteri nella bocca, e neutralizza i livelli di PH della bocca, aumentando anche la produzione della saliva, aiutando quindi l’eliminazione delle problematiche dentali.
  • Consultate un dentista, e verificate se i vostri denti gialli possono essere frutto di qualche infezione o qualsiasi altro problema ai denti.